Extender HDMI

Extender o cavo… cavo o extender… Questo è il dilemma!

L’HDMI è considerato lo standard per eccellenza per poter fare il collegamento tra una sorgente audio/video ed una TV ormai presente ovunque. Praticamente ha preso il posto della “SCART” molto utilizzata negli anni 80 ma ancora disponibile su dispositivi che supportano il formato Full HD (1080p). L’unico vantaggio della SCART era quello che non si poteva essere indecisi se utilizzare o meno un extender… perchè non esistevano!

Leggi di +

Cos’è il Video over IP

LA NUOVA FRONTIERA PER LA DISTRIBUZIONE E L’INTRATTENIMENTO MULTIMEDIALE NEGLI AMBIENTI RESIDENZIALI E COMMERCIALI

Rispetto ai dispositivi “classici” (standard HDMI o HDBase-T) la tecnologia Video Over IP non utilizza un unico corpo centrale. Con solo due prodotti, un trasmettitore (TX) ed un ricevitore (RX), simili a quelli utilizzati negli extender, è possibile realizzare qualsiasi configurazione.

A volte i TX e gli RX sono chiamati anche Encoder e Decoder proprio perchè non svolgono solo la funzione di “estensione”.

I trasmettitori sono utilizzati per gli ingressi (o sorgenti) cioè quei dispositivi che riproducono i contenuti (DVD, decoder satellitari, game console, player multimediali, ecc…). I ricevitori invece sono utilizzati per le uscite (o zone), ovvero gli schermi su cui devono essere viste le immagini (TV, monitor o videoproiettori).

Leggi di +

Trova la tua soluzione HDMI

Hai difficoltà a scegliere o trovare il componente HDMI più adatto alle tue esigenze? Nessun problema! Comincia dalla domanda qui sotto e quando arriverai in fondo alla pagina avrai la soluzione per realizzare l’impianto che desideri !

1 ) Quante sorgenti vuoi visualizzare? 

Prima di tutto devi quantificare il numero totale delle SORGENTI (o ingressi) che vuoi visualizzare o predisporre. Una sorgente è un dispositivo in grado di riprodurre un contenuto audio/video come ad esempio un DVD, un decoder satellitare, un player multimediale, una console per videogiochi, ecc…). Il numero delle sorgenti sarà indicato con la lettera N.

Leggi di +

Confronto Video over IP

PERCHE’ CONFRONTARE I PRODOTTI VIDEO OVER IP ?

I dispositivi Video over IP non sono tutti uguali. Confrontare due o più prodotti serve per capire quale può essere la migliore soluzione per una specifica esigenza. La tua.

Questa non vuole essere una lezione di vita, ma spesso nel mondo dell’elettronica si trascurano dei particolari importanti che fanno la differenza tra un dispositivo e l’altro. Non considerare uno o più aspetti, alla fine, porta alla conclusione affrettata di dire che “il dispositivo fa schifo e non funziona!

Per evitare spiacevoli conclusioni, perdere del tempo ed affrontare costi inutili, la prima cosa da fare è quella di confrontare prodotti simili, ovvero che abbiano le stesse caratteristiche di base. Sembra una cosa ovvia, ma la maggior parte delle persone, soprattutto quelle “poco tecniche” non lo fa. Sarebbe come paragonare una mela con una banana. E’ vero che sono entrambi dei frutti e di colore giallo, ma hanno caratteristiche diverse!

Leggi di +